Rating Generali Assicurazioni confermato ad “A” da AM Best

by Redazione Commenta

AM Best ha confermato ad “A” il rating di lungo periodo della compagnia assicurativa triestina, rimuovendelo da “under review” (cioè sotto revisione). L’outlook per i prossimi trimestri resta, però, negativo

E’ senza dubbio un buon momento a Piazza Affari per il titolo Generali Assicurazioni, che rivede la luce dopo alcuni mesi infernali alla borsa di Milano. Il titolo oggi sta evidenziando una flessione dell’1% circa quotando in area 9,26 euro, dopo che i prezzi avevano toccato il massimo più alto da quasi un mese a 9,485 euro. Lo scorso 31 maggio, invece, le azioni Generali avevano toccato il minimo più basso da marzo 1988 a 8,155 euro.

Intanto, AM Best ha confermato ad “A” il rating di lungo periodo della compagnia assicurativa triestina, rimuovendelo da “under review” (cioè sotto revisione). L’outlook per i prossimi trimestri resta, però, negativo. Secondo l’agenzia di rating il Leone di Trieste continua a mantenere un’esposizione molto forte sul debito sovrano periferico europeo, oltre a detenere una massiccia quantità di titoli di stato italiani che restano ancora a rischio medio-alto.

â–º TRIMESTRALE GENERALI GENNAIO MARZO 2012

Per Generali la svolta è arrivata con la sostituzione di Giovanni Perissinotto dal ruolo di amministratore delegato. La notizia dell’arrivo di Mario Greco come nuovo ceo group è piaciuta molto ai mercati, che hanno spinto al rialzo le azioni Generali fino a 9,5 euro circa da area 8,15 euro per una performance complessiva pari al 16,5%.

► MEDIOBANCA BRILLA IN BORSA GRAZIE A BOLLORE’

Intanto, la società ha già blindato il nuovo ceo con una sorta di “patto di stabilità”, in modo tale da offrire adeguate garanzie temporali a Greco. Infatti, si è deciso di fidelizzare Greco oltre la scadenza del consiglio di amministrazione del 2013. Da un punto di vista tecnico, Generali potrebbe ora iniziare un movimento correttivo verso 9 euro. Tuttavia, in caso di consolidamento del trend rialzista emergente, il titolo potrebbe salire almeno fino a 10 euro e forse anche fino a 10,5 euro nel giro di trenta giorni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>