Rating Generali potrebbe essere abbassato da S&P

by Redazione Commenta

La decisione di cambiare il ceo group Giovanni Perissinotto per far subentrare al suo post l’ex Zurich e Allianz Ras, Mario Greco, non è piaciuta all’agenzia di rating Standard & Poor’s

La decisione presa dal cda di Generali Assicurazioni di cambiare il ceo group Giovanni Perissinotto per far subentrare al suo post l’ex Zurich e Allianz Ras, Mario Greco, non è piaciuta all’agenzia di rating Standard & Poor’s. L’agenzia ha messo sotto osservazione il rating “A” del Leone di Trieste con implicazioni negative, anche per le sue controllate più importanti nel business delle assicurazioni come Alleanza-Toro e Ina-Alleanza. In una nota l’agenzia di rating ha affermato che il credit watch negativo riflette “l’incertezza sulla futura direzione strategica di Generali”.

Secondo gli analisti di Standard & Poor’s, il nuovo amministratore delegato Mario Greco ha un buon “management track record”. Tuttavia, secondo gli esperti dell’agenzia, il “cambiamento nella leadership potrebbe pesare nella capacità di Generali di rispondere rapidamente alle sfide strategiche poste dall’ambiente economico impegnativo ed in evoluzione”. Secondo S&P queste sfide includono anchela capacità di Generali a “ricostruire la sua capitalizzazione e rafforzare la sua flessibilità finanziaria”.

► RATING GENERALI ASSICURAZIONI CONFERMATO AD “A” DA AM BEST

Gli analisti dell’agenzia ritengono che “l’inatteso cambio di ceo potrebbe essere indicativo di potenziali problemi di governance”. Il credit watch negativo su Generali indica che c’è una possibilità su due che il rating di Generali venga tagliato, probabilmente di un solo notch. La decisione verrà presa entro i prossimi tre mesi. Ieri, invece, l’agenzia di rating AM Best aveva confermato il rating “A” per Generali rimuovendolo da “sotto osservazione” ma confermando anche le prospettive negative per i prossimi trimestri.

â–º TRIMESTRALE GENERALI GENNAIO MARZO 2012

Ieri il titolo Generali in borsa ha perso l’1,12%, mentre stamattina la perdita è del 2,2% con quotazione appena sopra 9 euro. Negli ultimi giorni, però, il titolo aveva mostrato una buona reazione dai minimi di 8,155 euro, il livello più basso dal 1988! Considerando la performance (momentanea) di questa mattina, il titolo Generali perde il 26% da inizio anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>