Seat Pagine Gialle vola in borsa su chiusura piano ristrutturazione

by Redazione Commenta

Il titolo Seat Pagine Gialle, che ha come codice di negoziazione PG, è in forte rialzo questa mattina a Piazza Affari e attualmente risulta sospeso per eccesso di rialzo

 Il titolo Seat Pagine Gialle, che ha come codice di negoziazione PG, è in forte rialzo questa mattina a Piazza Affari e attualmente risulta sospeso per eccesso di rialzo. A mettere le ali al titolo in borsa è l’annuncio della chiusura della lunga procedura di ristrutturazione della società, che ormai durava da circa un anno e mezzo. Le azioni Seat Pagine Gialle avevano chiuso ieri con un calo del 10,68%, ma stamattina sono in asta di volatilità segnando un progresso teorico dell’8,7% a 0,01 euro.

Dal 30 agosto scorso, quando la quotazione era intorno a 0,04 euro, la performance in borsa del titolo è stata davvero molto negativa. Il valore delle azioni è sceso di un fattore pari a quattro. Tuttavia, con la fine del processo di ristrutturazione della società, che andrà ad abbattere il debito monstre di circa 1,2 miliardi di euro, le cose potrebbero migliorare con prospettive più ottimistiche per il titolo in borsa.

L’operazione di ristrutturazione consegna gran parte delle azioni ai titolari dei bond Lighthouse, per effetto della conversione dei bond in azioni. A partire da ogggi sarà efficace la nuova struttura azionaria con gli obbligazionisti Lighthouse complessivamente all’88% del capitale, mentre i tre fondi di private equity – Cvc, Permira e Investitori Associati – avranno il 5,9%.Il flottante è pari al 6,1%.

Si apre ora la partita della nomina del nuovo consiglio di amministrazione. Per i prossimi giorni è attesa la convocazione dell’assemblea degli azionisti, che poi in autunno dovrà definire il nuovo board della società. Al momento il risultato finale della riunione appare di difficile previsione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>