Titolo Luxottica ancora in ribasso dopo il collocamento

by Redazione Commenta

Apertura negativa per il titolo Luxottica Group. Le azioni del gruppo di occhialeria, controllato da Leonardo Del Vecchio e guidato dal ceo Andrea Guerra, sono in calo dello 0,36% a 27,9 euro sui minimi di giornata

 Apertura negativa per il titolo Luxottica Group. Le azioni del gruppo di occhialeria, controllato da Leonardo Del Vecchio e guidato dal ceo Andrea Guerra, sono in calo dello 0,36% a 27,9 euro sui minimi di giornata. Ieri il titolo aveva chiuso con un calo del 4,79% a 28 euro, anche se nell’intraday era stata raggiunta una perdita del 9,5%. Il mercato è rimasto deluso dal passo indietro di Leonardo Del Vecchio, che alla fine ha ceduto il 3,8% del capitale nell’ambito dell’operazione accelerated book building, gestita da Goldman Sachs e Unicredit.

Gli investitori che da tempo chiedevano maggiore liquidità sul titolo sono stati solo parzialmente accontentati, anche se è avvenuto un miglioramento del flottante nell’ordine del 14% che porta i titoli in circolazione a superare leggermente il 30% del capitale su una capitalizzazione complessiva di borsa che supera i 13 miliardi di euro. La quota del 3,8% è stata collocata ieri presso investitori istituzionali, per lo più europei e americani, ma è risultata poco più della metà del 7% inizialmente messo in vendita.

Il collocamento è avvenuto a 27 euro, con uno sconto dell’8,2% rispetto alla chiusura di mercoledì. L’importo collocato ieri è stato pari a venti volte la media di scambi giornalieri. Del Vecchio non è voluto scendere sotto i 27 euro. Per la Delfin, holding lussemburghese che controlla la maggioranza del capitale di Luxottica, si tratta della prima vednita dai tempi dell’Ipo.

La quota di Delfin in Luxottica è scesa al 62,1% e non sarà ridotta ulteriormente. Una quota del 5% è nelle mani di Armani, mentre altri soci stabili hanno quote in media tra l’1,5% e il 2%. Leonardo Del Vecchio incasserà ben 486 milioni di euro dalla vendita della quota, una cifra molto consistente anche se inferiore al miliardo inizialmente preventivato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>