Titolo Mediaset bocciato da Kepler

by Redazione Commenta

Inizia molto male la nuova settimana di borsa per il titolo Mediaset, che paga la bocciatura di Kepler arrivata poco prima dell’apertura delle contrattazioni a Piazza Affari

Inizia molto male la nuova settimana di borsa per il titolo Mediaset, che paga la bocciatura di Kepler arrivata poco prima dell’apertura delle contrattazioni a Piazza Affari. Il broker ha deciso di abbassare il rating di Mediaset a “reduce”, ovvero ridurre l’esposizione in portfolio, dalla precedente valutazione “hold” (tenere le azioni). Dopo meno di un’ora di scambi alla borsa di Milano, il titolo Mediaset perde il 3,47% a 1,639 euro, dopo che i prezzi sono scesi fino a toccare un bottom intraday a 1,614 euro.

Il titolo sta leggermente recuperando dopo aver mostrato un calo del 5,2%. La quotazione di Mediaset è così tornata sui minimi delle ultime due settimane. Venerdì le azioni del Biscione avevano chiuso con un progresso dello 0,95%. Dopo il rally iniziato lo scorso 25 luglio a 1,155 euro, la quotazione di Mediaset era salita fino a 1,878 euro (14 settembre) per un apprezzamento del 62,5%. Da allora i venditori hanno ripreso in mano la situazione ed è avvenuta una correzione del 14%.

Da un punto di vista tecnico, una chiusura giornaliera sotto 1,6 euro dovrebbe far aumentare la pressione dei venditori e spingere il titolo verso la key area di 1,5 euro. Le banche d’affari e i broker non sono molto attratti dalle azioni del gruppo dei media controllato dalla famiglia Berlusconi. S&P Equity suggerisce di vendere le azioni (“sell”) con target a 1 euro, mentre Equita Sim consiglia di ridurre l’esposizione in portafoglio (“reduce”) con target a 1,3 euro.

Mediobanca ritiene che Mediaset farà peggio del mercato, assegnando così un rating “underperform” e un prezzo obiettivo a 1,29 euro. Ad inizio mese Barclays, invece, aveva alzato il target price del titolo a 1,6 euro confermando la valutazione “equalweight”, ovvero pesare correttamente in portafoglio (giudizio neutrale).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>