Quotazione indice FTSE MIB 24 settembre 2012

by Redazione Commenta

Giornata negativa finora per la borsa milanese, che è la peggiore in Europa dietro Madrid. Dopo le vendite della scorsa settimana in molti pensavano ad una ripresa delle quotazioni, che al momento però non c’è stata

Giornata negativa finora per la borsa milanese, che è la peggiore in Europa dietro Madrid. Dopo le vendite della scorsa settimana in molti pensavano ad una ripresa delle quotazioni, che al momento però non c’è stata. L’indice azionario FTSE MIB perde l’1,51% a 15.750 punti, mentre venerdì c’era stato un timido segnale di ripresa con un progresso di un punto percentuale. A trainare al ribasso l’indice azionario italiano sono soprattutto i titoli bancari che, da quando è stato riattivato lo short selling, sono finiti nuovamente sotto il tiro delle vendite.

Tuttavia, il peggior titolo di oggi è Mediaset, che paga la bocciatura ricevuta dal broker Kepler che ha deciso di tagliare il rating a “reduce” da “hold”. Le azioni del gruppo di Cologno Monzese sono in calo del 5,59% a 1,603 euro. Pesante ribasso anche per Finmeccanica, che perde il 3,3% a 3,632 euro. Le azioni del gruppo aerospaziale pagano la notizia relativa alle indagini della procura di Busto Arsizio, che avrebbe iscritto la società nel registo degli indagati con ipotesi di reato a “corruzione internazionale”.

Il peggiore tra i titoli bancari è Ubi Banca, in calo del 3,25% a 3,034 euro. Giù anche STMicroelectronics, in calo del 2,85%, ed Eni. Le azioni del Cane a Sei Zampe sono in ribasso del 2,59% a 18,08 euro nel giorno in cui viene staccato l’acconto sul dividendo 2012.

Tra i bancari Unicredit perde l’1,39% e Intesa SanPaolo l’1,75%. Tra i titoli maggiormente sotto i riflettori troviamo Telecom Italia Media, che guadagna il 3,44% a 0,1925 euro. Oggi pomeriggio alle ore 17 si chiuderà il dossier relativo alle offerte per La7 e Mtv. Il titolo migliore sul FTSE MIB è al momento Ansaldo Sts, con un rialzo di poco superiore allo 0,7%. Lo spread Btp-Bund è salito a 355 punti base, dopo la pubblicazione dell’indice Ifo tedesco inferiore alle attese.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>