Banca Mps punta sulle polizze per far crescere i ricavi

Banca Mps punta sulle polizze per aumentare il fatturato nel 2012. Già nello scorso anno Axa Mps, cioè la divisione di bancassurance costituita come joint venture 50/50 da Rocca Salimbeni con il colosso francese, ha retrocesso all’istituto bancario senese 200 milioni di euro in commissioni di vendita per prodotti assicurativi e il 50% dei suoi profitti per circa 100 milioni di euro. La compagnia è al primo posto in Italia nel settore dei prodotti per la protezione dai rischi della non autosufficienza (al ritmo medio di 15mila polizze ogni anno) e terza nei prodotti previdenziali.

Per quanto riguarda la previdenza, c’è una caratteristica che distingue Siena dalle altre realtà italiane del settore. La metà del suo portfolio di polizze è collocato presso clienti giovani con età inferiore ai 35 anni. Grande attenzione alle iniziative di Axa Mps è stata subito dato da Alessandro Profumo e Fabrizio Viola. Il presidente della banca senese ha dichiarato che l’istituto punta molto sui “servizi di protezione delle persone, delle famiglie e dei loro beni per far crescere i ricavi”.

► BANCA MPS PUNTA A RAFFORZARE IL CAPITALE SECONDO L’AD VIOLA

Secondo l’ad Viola, “la sfida per il gruppo e le altre banche si gioca sul campo dei servizi”. L’ad di Axa Mps, Fréderic de Courtois, ha evidenziato la forte crescita dei volumi della joint venture italo-francese. Tuttavia, ha anche rimarcato che in Italia le banche ricavano meno del 10% dalla bancassurance, mentre la media europea si attesta tra il 25-30%.

► RATING 26 BANCHE ITALIANE TAGLIATO DA MOODY’S

La banca di Rocca Salimbeni ha inaugurato ieri il nuovo portale dedicato alla previdenza per il target dei più giovani: www.previsionari.it. La compagnia è molto presente nel ramo Vita, dove è senza dubbio tra i maggiori player nazionali. Secondo l’ad di Axa Mps è necessario un “approccio integrato” tra prodotti di protezione e previdenziali.

Lascia un commento