BSkyB acquisisce Sky Italia e Sky Deutschland e si quota a Londra

di Redazione Commenta

Nasce un nuovo colosso dell'entertainment, che potrà contare su 20 milioni di clienti in cinque Paesi.

British Sky Broadcasting (BSkyB) ha completato l’acquisizione di Sky Italia e di Sky Deutschland. Da questa imponente operazione di mercato prenderà vita un’unica entità europea dell’intrattenimento.

Il nuovo colosso dell’Entertainment potrà contare su venti milioni di clienti in cinque Stati: Italia, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda.

A comunicare i cambiamenti è lo stesso gruppo britannico, il quale cambierà nome in Sky e sarà quotato presso la Borsa di Londra con il simbolo Sky. Il cambio di nome sarà sottoposto all’assemblea dei soci che si terrà il prossimo 21 novembre 2014.

Entrando nei dettagli, il budget complessivo per la programmazione sarà pari a 5,7 miliardi di euro (4,6mld sterline). Sky sarà il principale investitore in contenuti televisivi in Europa diventando un’azienda capace di fornire servizi broadcast, on-line e su piattaforme mobili.

Come amministratore delegato, Jeremy Darroch avrà il ruolo di supervisore del nuovo gruppo continuando a guidare le attività nel Regno Unito e in Irlanda e Andrew Griffith rimarrà chief financial officer. Andrea Zappia continuerà a guidare le attività in Italia in qualità di amministratore delegato di Sky Italia e Brian Sullivan continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Sky Deutschland.

Si legge in una nota del gruppo BSkyB:

British Sky Broadcasting (BSkyB) ha annunciato di avere completato l’acquisizione di Sky Italia e di una partecipazione di maggioranza in Sky Deutschland, dando così vita a un gruppo leader dell’intrattenimento in Europa. Il nuovo gruppo allargato, si legge in una nota, conterà 20 milioni di clienti in cinque Paesi: Italia, Germania, Regno Unito e Irlanda. Per riconoscere la nuova dimensione internazionale, in seguito all’acquisizione la società cambierà nome chiamandosi Sky al posto di British Sky Broadcasting. L’azienda sarà quotata sulla London Stock Exchange con il simbolo SKY.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>