Cina teme allargamento della bolla sui mercati

by Redazione Commenta

La Borsa crolla, gli operatori corrono ai ripari.

La bolla sui mercati finanziari cinesi è scoppiata, e si sta allargando. Operatori e autorità, dunque, cercano rimedi.

 

Durante le ultime tre settimane le Borse di Shanghai e Shenzhen hanno perso rispettivamente il 28,6% e il 33,2% bruciando una capitalizzazione di circa 2800 miliardi di dollari, interrompendo una cavalcata che aveva portato i listini a guadagnare il 150% in un anno. Ora si sta cercando di fermare l’emorragia e ieri i principali broker cinesi, tra cui Citic Securities, Haitong Securities e Guotai Junan Securities hanno annunciato di aver creato un fondo da 120 miliardi yuan (19,3 miliardi di dollari) da investire nel mercato azionario cinese e cercare di arginare il crollo delle quotazioni. “Per ora l’atteggiamento si sta orientando verso il panico ed è estremamente difficile calmare un orso rabbioso”, è stato il commento di Bernard Aw, strategist di Ig Asia. Il nuovo fondo può avere solo “un effetto fugace quando gli scambi giornalieri hanno raggiunto i 2000 miliardi di yuan”, ha detto Hao Hong, equity strategist per la Cina della Bocom International di Hong Kong.

Si tratta comunque di una mossa senza precedenti che arriva dopo che sono falliti i tentativi delle istituzioni di frenare la caduta. La banca centrale cinese ha tagliato i tassi di interesse per quattro volte da novembre 2014, riducendoli dello 0,25%, oltre ad aver abbassato i requisiti di capitale per alcune banche. Mercoledì scorso erano invece state allentate le regole sulle possibilità per gli investitori di operare a debito (permettendo di usare anche la casa per accedere ai prestiti dei broker) e sono state ridotte le commissioni di trading. La People Bank of China ha inoltre iniettato 250 miliardi di yuan di liquidità nel sistema e permesso al fondo pensione pubblico di investire fino al 30% del suo capitale (565 miliardi di dollari) nel mercato azionario.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>