Hedge fund o fondi speculativi, cosa sono?

by Redazione Commenta

Gli hedge fund hanno l'obiettivo di produrre rendimenti costanti nel tempo.

Gli hedge funds, in italiano fondi speculativi o fondi hedge, sono nati negli Usa negli anni ’50, per la precisione il primo fu fondato da Alfred Winslow Jones nel 1949.

Secondo quanto stabilito dalla legge americana, gli investitori devono avere un patrimonio di almeno un milione di dollari o entrate nette per oltre 200.000 dollari, mentre i soci non possono essere più di 99.

Gli hedge fund sono particolari per l’uso di tecniche e strumenti di gestione avanzati, che molto spesso non possono essere utilizzati dai fondi comuni.

Inoltre i fondi speculativi si contraddistinguono per la struttura commissionale. Questa è basata su una commissione di gestione annua ed una commissione di performance, di solito rispettivamente al 2% e al 20%.

Infine gli hedge fund si caratterizzano per l’investimento nel fondo di una quota rilevante di capitale da parte dei gestori.

Lo scopo principale degli hedge fund è quello di produrre rendimenti costanti nel tempo, con un basso legame ai mercati di riferimento, con investimenti ad alto rischio che però possono portare a notevoli ritorni.

La norma che riguarda la prudenza è più limitata rispetto a quella che vincola gli altri operatori finanziari.

La legge italiana prevede invece: numero partecipanti inferiore alle 200 unità, ammontare minimo non inferiore a 500 mila Euro e le quote non possono essere oggetto di sollecitazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>