Rating Vodafone tagliato da Morgan Stanley

di Gianni Puglisi 2

Brutte notizie per Vodafone, Morgan Stanley ha infatti tagliato il raing sul titolo del colosso telefonico portandolo da "Overweight" ad "Underweight", nonchè..

Brutte notizie per Vodafone, Morgan Stanley ha infatti tagliato il rating sul titolo del colosso telefonico portandolo da Overweight ad Underweight, nonchè il target sul prezzo che è passato da 180 a 160 pence.

La banca d’affari ha motivato la sua decisione spiegando che in base a quelle che sono le sue previsioni l’azienda telefonica britannica difficilmente registrerà una nuova crescita in Europa, il motivo principale resta l’elevata concorrenza che nell’ultimo periodo sta diventando ancora più agguerrita per via dell’ingresso sul mercato di nuovi operatori.


Questo porterà una sofferenza anche da parte di altre aziende telefoniche attive in Europa, ma secondo Morgan Stanley gli utili di Vodafone saranno quelli che ne risentiranno maggiormente.


Per questo motivo, dunque, la banca d’affari prevede che nei prossimi anni ci sarà un calo del rendimento del capitale investito di Vodafone, per questo il consiglio è quello di prestare maggiore attenzione ad altri titoli del settore come BT Group, KPN e Telenet.

La decisione di Morgan Stanley ha sorpreso tutti soprattutto alla luce dei risultati ottenuti dalla compagnia telefonica nel primo semestre dell’esercizio fiscale 2009-2010, quando Vodafone si è confermato essere il maggiore operatore di telefonia mobile al mondo per ricavi riuscendo a realizzare un utile netto di 4,82 miliardi di sterline, più del doppio rispetto a quello dello stesso periodo del precedente esercizio.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>