Allarme: il 5% delle famiglie non ha i soldi per mangiare

by Redazione Commenta

Il dato emerge dall'indagine dell'Istat sulla distribuzione del reddito e le condizioni di vita in Italia..

Il 5,3% delle famiglie italiane, nel 2007, ha ammesso di aver avuto periodi di «insufficenza monetaria per l’acquisto di cibo». Il dato emerge dall’indagine dell’Istat sulla distribuzione del reddito e le condizioni di vita in Italia.

Si tratta di un vero e proprio allarme, poichè, alle fine del 2006, le famiglie in tali condizioni erano il 4,2%. La situazione è critica soprattutto nelle famiglie in cui vi sono tre o più figli, in quelle monoparentali e degli anziani.



Per quanto riguarda invece il tasso di povertà, sono il 15,4% il numero delle famiglie che ammettono di arrivare a sento alla fine del mese; «segnali di disagio particolarmente marcati al sud e nelle isole» afferma l’Istat. Le situazioni migliori invece vi sono in provincia di Bolzano e in Emilia Romagna.

Il 50% delle famiglie Italiane guadagna meno di di 1.924 euro al mese, con un aumento del reddito del 2,8% rispetto al 2005.

Le famiglie che non possono invece peremttersi un abbigliamento sono invece il 16,9%, contro il 16,8% del 2006.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>