L’ammontare del dividendo riconosciuto agli azionisti è in linea con la politica di pay-out pari ad un terzo dell’utile netto consolidato.

La società quotata in Borsa a Piazza Affari con un comunicato ufficiale ha precisato come l’ammontare del dividendo riconosciuto agli azionisti sia in linea con la politica di pay-out pari ad un terzo dell’utile netto consolidato.
► PREVISIONI DIVIDENDI 2012
Nel determinare l’ammontare del dividendo, infatti, il Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. ha infatti esaminato i dati preliminari dell’esercizio 2012, caratterizzati in particolare da un utile netto che, a 902 milioni di euro, ha fatto registrare anno su anno un calo del 2,1%. Nel quarto trimestre dello scorso anno i profitti netti sono invece scesi anno su anno del 30,2% attestandosi a 180 milioni di euro.
► TITOLI SU CUI INVESTIRE IN PERIODI DI DEBOLEZZA DELL’EURO
Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, Saipem S.p.A. stima di chiudere l’esercizio 2013 con un fatturato a 13,5 miliardi di euro circa, un Ebit a 750 milioni di euro circa, un utile netto di 450 milioni di euro circa, ed un livello degli investimenti compreso nella fascia di 0,9-1 miliardo di euro. Trattasi di previsioni riviste al ribasso che la società ha comunicato in precedenza tenendo conto dell’andamento del settore Engineering & Construction e dei ritardi nell’assegnazione di nuovi progetti. Per il settore Drilling Saipem prevede invece che il business continui ad essere robusto con peraltro ulteriori potenzialità di miglioramento.