Visa taglio commissioni carte debito

by Redazione 1

Visa Europe dovrà diminuire allo 0,20% la commissione dei circuiti Visa, Visa Electron e Vpay...

Ieri è stata annunciata la decisione dal commissario Ue alla Concorrenza, Joaquin Almunia, che in nove paesi fra i quali l’Italia, Visa Europe dovrà diminuire allo 0,20% la commissione applicata ai commercianti relativa alle transazioni fatte con le carte di debito dei circuiti Visa, Visa Electron e Vpay.

Questa decisione arriva in seguito alla procedura di infrazione avviata nell’aprile 2009, quando la Commissione aveva stabilito che Visa fissava barriere alla concorrenza tra le banche dei commercianti aumentando i costi derivanti dall’accettazione delle carte di pagamento i commercianti stessi, usando la struttura delle commissioni multilaterali di interscambio, chiamate Cmi.

In questo modo aumentavano solamente i prezzi pagati dai consumatori.

La riduzione delle Cmi allo 0,20% rappresenta un taglio medio del 60% per le transazioni nazionali e del 30% per quelle transfrontaliere, valori ritenuti accettabili dalla Commissione.

Sulle carte di credito la Commissione proseguirà le sue indagini, infatti la decisione riguarda per il momento solamente le carte di pagamento come le prepagate e i bancomat.

Come dichiarato da Almunia la riduzione delle commissioni porterà a vantaggi reali per i consumatori e per i commercianti, che sono sempre invece quelli che pagano il maggior prezzo.

I paesi interessati sono Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Malta, Svezia, Lussemburgo e Olanda.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>