Ikea espansione in Italia a Catania e Chieti

by Redazione Commenta

Prosegue l'espansione di Ikea, il colosso svedese dei mobili a basso prezzo, che ha annunciato l'apertura di nuovi centri vendita.

Prosegue l’espansione di Ikea, il colosso svedese dei mobili a basso prezzo, che ha annunciato l’apertura di nuovi centri vendita, il primo a Catania entro il marzo 2011, ed il secondo a Chieti, questo verso la fine dell’anno prossimo.

I due nuovi centri sono chiari segnali della volontà di Ikea di aumentare la propria presenza sul territorio italiano, non a caso il piano della società svedese prevede due-tre aperture nuove all’anno, incluso un nuovo punto vendita sull’Aurelia, a Roma.

Il bilancio dell’esercizio commerciale 2009-2010 di Ikea conferma il continuo crescendo del gruppo, con un fatturato che ha superato quota 1,5 miliardi di euro, facendo registrare un aumento dell’11,3%, mentre le vendite sono aumentate del 14,2% sui mobili da soggiorno, e del 14,3% nel comparto business.

L’Italia al momento è il quarto paese di maggiore guadagno per Ikea, dietro solo Germania, Usa e Francia, e davanti alla Gran Bretagna. Inoltre l’Italia è anche il terzo paese fornitore di mobili e complementi d’arredo per la multinazionale svedese.

Ad oggi i punti vendita Ikea in Italia sono 18, e come detto la prossima apertura sarà a Catania, a marzo, mentre proprio oggi 20 settembre inizia la raccolta dei curriculum per assumere 240 persone. Entro la fine del 2011 aprirà anche il centro di Chieti, creando 500 nuovi posti di lavoro.

Roberto Monti, amministratore delegato di Ikea Italia, ha puntato il dito contro l’Italia, che manca di un iter di standardizzazione delle procedure, oltre che di una mancanza di trasparenza nelle richieste, complicando la vita alle aziende che vogliono investire.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>