Impatto crisi su conti Alitalia, Sabelli lancia allarme

by Redazione Commenta

L'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, a margine del governing board di Skyteam svoltosi a Roma...

L’amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, a margine del governing board di Skyteam svoltosi a Roma, ha lanciato l’allarme sull’impatto dell’attuale situazione di crisi sui conti della compagnia aerea nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno.

Sabelli, in particolare, ha affermato che nel corso dei primi nove mesi dell’anno l’azienda è riuscita a posizionarsi bene, tuttavia il quarto trimestre si preannuncia piuttosto difficile a causa dell’aggravarsi della situazione di crisi e della crescita estremamente limitata del Pil italiano.

ALITALIA LONTANA DAI TRAGUARDI PREFISSATI

Questo contesto, dunque, secondo l’amministratore delegato, non solo rende più difficile per Alitalia riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2011 ma al tempo stesso pone dei pesanti interrogativi per il 2012.

PIANO DI RAFFORZAMENTO ALITALIA

Oltre che per la situazione economica dell’Italia, Sabelli si è detto preoccupatissimo anche per il blocco degli investimenti deciso a Fiumicino da Adr in attesa dell’adeguamento tariffario, in quanto a suo avviso senza interventi di potenziamento dello scalo romano si fermerà anche la crescita di Alitalia. Per questo motivo, ha dichiarato Sabelli, il primo passo verso il nuovo governo sarà quello di chiedere l’ampliamento dell’infrastruttura, ricordando che con il precedente governo i lavori erano stati avviati e poi sono stati interrotti per ragioni a suo dire inspiegabili.

Sabelli ha anche sottolineato che il crollo della domanda di voli da parte delle prime 50 imprese italiane, con un conseguente calo del 10% del traffico aereo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>