Previsioni Telecom Italia 2011-2012

by Redazione Commenta

Il presidente di Telecom Italia, Franco Barnabè, nel corso di un'intervista rilasciata al quotidiano Affari & Finanza...

Il presidente di Telecom Italia, Franco Barnabè, nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano Affari & Finanza ha illustrato le priorità strategiche a cui sta lavorando il gruppo, riassunte negli obiettivi di riduzione del debito al fine di riconquistare flessibilità, di bilanciamento del portafoglio di attività per favorire la crescita internazionale e di creazione delle condizioni indispensabili per favorire la crescita dei ricavi in Italia, continuando nel contempo a corrispondere una corretta remunerazione agli azionisti.

Il presidente della compagnia telefonica italiana ha anche sottolineato i progressi compiuti nel corso dell’ultimo periodo, in particolare l’incremento dell’attività internazionale e che consentirà di raggiungere il bilanciamento dei ricavi in Italia e all’estero.

BOND TELECOM ITALIA TUTTO ESAURITO

Nel 2008, infatti, l’attività internazionale di Telecom Italia era solo marginale mentre ora rappresenta il 35% dei ricavi e il 25% dei margini, percentuali che il gruppo punta di portare al 50% entro breve. Tra i principali mercati di riferimento spiccano senza dubbio il Brasile, dove negli ultimi due anni sono state realizzate ben due acquisizioni, e l’Argentina.

I passi in avanti, ha spiegato Barnabè, sono dimostrati dalla crescita dei ricavi registrata nel corso del terzo trimestre e a cui hanno fornito il proprio contributo sia la telefonia fissa che quella mobile.

BILANCIO TRIMESTRALE TELECOM ITALIA LUGLIO SETTEMBRE 2011

In base alle previsioni, in particolare, il trend positivo dovrebbe proseguire anche nel corso del quarto trimestre dell’anno e dell’intero 2012. Secondo le stime Telecom Italia dovrebbe riuscire a chiudere l’esercizio in corso con un Ebitda a 12,2 miliardi, un Ebit a 3,25 miliardi e un indebitamento in miglioramento rispetto ai 29,9 miliardi registrati al 30 settembre.

Per quanto riguarda il 2012, invece, salvo il sopraggiungere di eventi al momento non prevedibili, Telecom Italia dovrebbe riuscire a realizzare un Ebitda in linea con i 12,2 miliardi previsti per il 2011 e un indebitamento al di sotto dei 29,9 miliardi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>