Risultati asta BOT 27 giugno 2012

by Redazione Commenta

La Banca d’Italia ha comunicato di aver collocato BOT scadenza 31 dicembre 2012 per un controvalore totale pari a 9 miliardi di euro

Negli ultimi tempi è salita la tensione sui titoli di stato italiani, anche sulle scadenze più brevi che con l’inizio del nuovo anno avevano mostrato un senibile miglioramento. A partire da marzo i rendimenti sulle scadenze a 3, 6 e 12 mesi sono aumentati tantissimo. Nell’ultima asta dei BOT a 12 mesi il rendimento ha sfiorato il 4%, mentre ieri i titoli di stato spagnoli a 3 e 6 mesi hanno visto rispettivamente triplicare e raddoppiare i tassi. Pochi minuti fa la Banca d’Italia ha comunicato i risultati dell’asta odierna dei Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza semestrale.

Nelle ultime settimane il tratto breve della curva dei rendimenti italiani è stato molto volatile e la tendenza si è confermata anche oggi. Oltre all’emissione di titoli semestrali c’è stata anche la scadenza di BOT per 9,9 miliardi di euro. La Banca d’Italia ha comunicato di aver collocato BOT scadenza 31 dicembre 2012 per un controvalore totale pari a 9 miliardi di euro. La richiesta per questa scadenza di titoli di stato di breve termine è stata pari a 14,53 miliardi di euro.

â–º RISULTATI ASTA BOT 29 MAGGIO 2012

Il rapporto di copertura, cioè l’ammontare di titoli richiesti sui titoli offerti, si è attestato a 1,62, per cui c’è stato un calo rispetto a 1,71 dell’asta di fine maggio scorso. Il rendimento lordo dei BOT semestrali è balzato al 2,957% dal 2,104% dell’asta precedente, per un prezzo di aggiudicazione di 90,503.

â–º RISULTATI ASTA BOT 26 APRILE 2012

Nell’asta di fine maggio scorso furono emessi BOT semestrali per 8,5 miliardi di euro, con una domanda da parte degli investitori pari a 13,67 miliardi di euro. Dopo la diffusione dei risultati dell’asta dei BOT, lo spread Btp-Bund continua a quotare in area 460 punti base mentre l’indice FTSE MIB guadagna poco meno di mezzo punto percentuale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>