Risultati asta BOT 29 maggio 2012

by Redazione Commenta

C’era grande attesa questa mattina per l’asta dei Buoni ordinari del Tesoro (BOT) con scadenza semestrale, considerando che sui mercati c’è grande incertezza per la crisi delle banche spagnole e per la possibile uscita della Grecia dalla zona euro

C’era grande attesa questa mattina per l’asta dei Buoni ordinari del Tesoro (BOT) con scadenza semestrale, considerando che sui mercati c’è grande incertezza per la crisi delle banche spagnole e per la possibile uscita della Grecia dalla zona euro. Ieri l’asta dei CTZ ha evidenziato un deciso rialzo dei tassi fin sopra il 4%, mentre lo spread spagnolo ha raggiunto quota 510, cioè ai massimi dall’introduzione dell’euro, a seguito del crollo in borsa del titolo Bankia, cioè la terza maggior banca spagnola appena salvata dal governo di Madrid.

L’emissione obbligazionaria dei titoli governativi italiani di breve periodo è stata completata con successo, ma la domanda è risultata in calo e il rendimento è salito ai livelli dello scorso dicembre. La Banca d’Italia ha comunicato che sono stati collocati BOT a 6 mesi, scadenza 30 novembre 2012, per un controvalore complessivo pari a 8,5 miliardi di euro.

â–º RISULTATI ASTA BOT 26 APRILE 2012

Il rapporto di copertura (o bid to cover ratio) si è attestato a 1,61, in calo rispetto all’asta del 26 aprile scorso che ha riguardato titoli di stato con la medesima scadenza. Brutte notizie per il Tesoro dal fronte dei tassi. Infatti, il rendimento lordo è cresciuto fino al 2,104% dal precedente 1,772% dell’asta di fine aprile scorso.

â–º RISULTATI ASTA BOT 28 MARZO 2012

Nell’asta di marzo scorso il rendimento era praticamente la metà di quello evidenziato oggi in asta all’1,119%. Dopo l’asta lo spread Btp-Bund resta a 434 punti base, mentre quello spagnolo è addirittura a 504 punti poco sotto i massimi storici. Domani ci sarà l’ultima asta del mese con l’emissione di BTP a 5 e 10 anni, mentre tra il 4 e il 7 giugno avverrà la seconda emissione del BTP Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>