Esito asta titoli di Stato 25 novembre 2011

by Redazione Commenta

A fronte di una domanda sostenuta, oggi gli 8 miliardi di euro di Bot in programma sono stati collocati con un rendimento del 6,504%, in forte rialzo.

Continuano a crescere in fase d’asta i rendimenti in Italia per quel che riguarda il collocamento dei titoli di Stato. In data odierna, venerdì 25 novembre del 2011, in linea con quanto disposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Tesoro ha collocato nuove tranche di Bot e di Ctz.

Ebbene, a fronte di una domanda sostenuta, oggi gli 8 miliardi di euro di Bot in programma sono stati collocati con un rendimento del 6,504%, in forte rialzo rispetto al 3,53% di rendimento offerto nella precedente asta di Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza a sei mesi.



BORSA ITALIANA PARTECIPA AL BTP DAY

Buio pesto anche per i Certificati di Credito del Tesoro Zero Coupon (Ctz); oggi ne sono stati piazzati due miliardi di euro a fronte di una domanda che ha sfiorato i 3,2 miliardi. Anche in questo caso i tassi sono schizzati attestandosi al 7,81%, ovverosia sui massimi degli ultimi 15 anni.

ASTA BTP 29 NOVEMBRE 2011

L’asta odierna, in termini di rendimenti, non promette niente di buono in vista del collocamento dei titoli pubblici a medio ed a lungo termine. Per martedì prossimo, 29 novembre del 2011, infatti, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha disposto il collocamento di nuove tranche di Buoni del Tesoro Poliennali.

Tra queste c’è la prima tranche del nuovo Btp triennale, con decorrenza il 15 novembre 2011, scadenza il 15 novembre del 2014, codice ISIN IT0004780380, e tasso di interesse lordo annuo nominale al 6%; i Btp 15 novembre 2011-2014 saranno offerti per un controvalore di minimo 2,5 miliardi e massimo 3,5 miliardi di euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>