Come acquistare BTP Italia

di Stefania Russo Commenta

I BTP Italia sono i nuovi titoli di Stato offerti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai risparmiatori ed...

I BTP Italia sono i nuovi titoli di Stato offerti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ai risparmiatori ed investitori retail, dal momento che potranno essere acquistati senza che sia necessario servirsi dell’intermediazione delle banche, al contrario di quanto accade per le altre tipologie di titoli di Stato, per le quali il risparmiatore deve prenotare la quantità desiderata non più tardi di un giorno precedente rispetto a quello dell’asta recandosi presso la propria banca o rivolgendosi ad altro intermediario autorizzato.

ASTE TITOLI DI STATO 2012

In altre parole, dunque, con l’introduzione del BTP Italia il risparmiatore può acquistare direttamente titoli di Stato in sede di collocamento e non più solo sul mercato secondario.

Tutti coloro che intendono acquistare BTP Italia, dunque, nei giorni fissati per il collocamento dovranno semplicemente recarsi in banca per effettuare l’acquisto oppure utilizzare il servizio di home banking fornito dalla propria banca, purchè sia abilitato a questa tipologia di operazione. Il primo collocamento di BTP Italia partirà il 19 marzo e si concluderà il giorno 22 dello stesso mese.

BTP ITALIA PER I RISPARMIATORI PRIVATI

I BTP Italia, ricordiamo, hanno una durata quadriennale, sono indicizzati all’inflazione italiana e offrono una cedola semestrale. Non sono soggetti a commissioni bancarie, mentre la tassazione sugli interessi è al 12,5%. E’ inoltre prevista una remunerazione aggiuntiva del 4 per mille lordo sul valore nominale dell’investimento per chi acquista i titoli e li tiene fino alla scadenza.

Come accade per le altre tipologia di titoli di Stato, anche in questo caso il tasso reale minimo garantito sarà comunicato da MEF pochi giorni prima dell’inizio del collocamento, mentre il tasso definitivo verrà comunicato al termine del periodo di sottoscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>