Esito asta Bot 12 gennaio 2012

by Redazione Commenta

I Bot a 12 mesi sono stati piazzati sul mercato ad un tasso del 2,73%, in fortissimo calo rispetto al 5,95% dell’asta precedente.

Si è chiusa con un buon rapporto di copertura, e soprattutto con tassi in picchiata, l’odierna asta di Buoni Ordinari del Tesoro (Bot) programmata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Complessivamente in data odierna il Tesoro ha collocato ben 12 miliardi di euro di Bot, di cui 3,5 miliardi con scadenza maggio 2012, quindi a brevissimo termine, e 8,5 miliardi di euro nominali di Buoni Ordinari del Tesoro con la scadenza ad un anno.

Ebbene, a fronte di un rapporto di copertura pari a quasi 1,9, il Tesoro ha collocato i Bot con scadenza maggio 2012 con un rendimento all’1,64%, mentre i Bot a 12 mesi sono stati piazzati sul mercato ad un tasso del 2,73%, in fortissimo calo rispetto al 5,95% dell’asta precedente; in questo caso il rapporto di copertura è stato pari a quasi 1,5.



RENDIMENTI ASTA BTP CINQUE ANNI AL NUOVO RECORD

Subito dopo l’esito dell’odierna asta Bot il mercato azionario italiano ha ulteriormente incrementato i rialzi grazie agli acquisti sui titoli bancari, così come lo spread Btp-Bund a dieci anni è sceso ampiamente sotto la soglia dei 500 punti base.

ASTA BOT SEMESTRALI E CTZ BUONA DOMANDA

L’esito dell’odierna asta Bot è di buon auspicio per la giornata di domani, venerdì 13 gennaio del 2012, quando il Tesoro dovrà collocare stavolta nuove tranche di titoli a medio e lungo termine, i Buoni del Tesoro Poliennali (Btp) per un controvalore nominale complessivo pari a minimo 3 e massimo 4,75 miliardi di euro. Considerando l’odierna discesa dello spread, non è da escludere che domani le aste dei Btp si concludano, al pari di quelle dei Bot, con rendimenti in calo rispetto alle aste precedenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>