Esito asta Btp 13 gennaio 2012

by Redazione Commenta

Con un rapporto di copertura pari a 1,21, il Btp novembre 2014 è stato piazzato sul mercato con un rendimento del 4,83% e per un controvalore nominale complessivo pari a 3 miliardi di euro.

Ha fatto il pieno oggi il Tesoro nel collocare sul mercato nuove tranche di Btp. Su un range di offerta tra 3 miliardi di euro e 4,75 miliardi di euro, infatti, il Mef ha piazzato 4,75 miliardi di euro nominali di Buoni del Tesoro Poliennali. Trattasi, nello specifico, dei Btp 2018, del Btp scadenza novembre 2014, e del Btp luglio 2014. Nel dettaglio, il Btp luglio 2014, con un robusto rapporto di copertura pari a 2,27, è stato collocato dl Mef per un controvalore pari a 779 milioni di euro ed un rendimento del 4,29%.

Con un rapporto di copertura pari a 1,21, il Btp scadenza mese novembre del 2014 è stato piazzato sul mercato con un rendimento del 4,83% e per un controvalore nominale complessivo pari a 3 miliardi di euro. Il Btp scadenza 2018, per un controvalore nominale di 971 milioni di euro, è stato collocato presso investitori e risparmiatori ad un tasso del 5,75% ed a fronte di un rapporto di copertura pari a 1,60.



RENDIMENTI ASTA BTP CINQUE ANNI AL NUOVO RECORD

I tassi odierni di collocamento delle tre tranche di Btp riflettono la tendenza dello spread con il Bund tedesco, in sensibile discesa ieri così come nella sessione odierna. Rispetto ai massimi in area 530 dei giorni scorsi, infatti, attualmente lo spread Btp-Bund è in area 460, ovverosia sotto di circa 70 punti base.

ASTA BOT SEMESTRALI E CTZ BUONA DOMANDA

Trattasi ancora di un calo positivo ma insufficiente affinché lo Stato italiano possa rifinanziare a buon mercato il proprio debito pubblico attraverso l’emissione di titoli a medio ed a lungo termine.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>