Investire durante la crisi del debito sovrano

by Redazione 2

In una situazione di incertezza e instabilità come quella che sta investendo i mercati europei in questo periodo il consiglio degli esperti è quello di..

In una situazione di incertezza e instabilità come quella che sta investendo i mercati europei in questo periodo il consiglio degli esperti è quello di diversificare il proprio portafoglio di investimenti e di tenere a disposizione una certa liquidità attraverso conti deposito, in modo da poter cogliere al volo eventuali opportunità di investimento che si presenteranno nei mesi futuri.

Ma per chi vuole investire ora quali sono le forme di investimento meno rischiose? In Europa di sicuro la massima sicurezza arriva dal Tesoro tedesco, francese, olandese e finlandese, se invece il discorso si concentra non sulla sicurezza ma sul rendimento allora in cima alla classifica troviamo i titoli di Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna.


Per chi invece preferisce investire in casa allora il consiglio è senza dubbio quello di puntare ai Ctz, titoli biennali senza cedole che pagano tutto alla scadenza. Il rendimento lordo offerto alla scandenza 30 aprile 2012, ad esempio, è dell’1,92%. Bisogna prestare però molta attenzione anche in questo caso, gli esperti sconsigliano infatti di riempire l’intero portafoglio di investimenti di soli Ctz, al massimo si può optare per una presenza maggioritaria di questo tipo di strumento, è sempre importante diversificare i propri investimenti.

Un’idea potrebbe essere quella di prediligere i Ctz italiani e inserire una bassa percentuale di titoli quinquennali, tra questi sono da preferire quelli di Germania (rendimento lordo 1,87%), Francia (1,98%), Olanda (1,91%), Finlandia (2,05%) e Italia (2,77%).

Per chi invece vuole scommettere sulle valute il consiglio è di puntare a titoli del Tesoro americano e norvegese, è probabile infatti che tra qualche mese il rapporto di cambio tra l’euro e le due monete potrebbe favorire l’investimento.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>