Investire nei fondi comuni

by Redazione 1

I fondi comuni sono un buon investimento per coloro che desiderano uno strumento semplice e che al tempo stesso non richieda l'impiego..

I fondi comuni sono un buon investimento per coloro che desiderano uno strumento semplice e che al tempo stesso non richieda l’impiego di grosse somme.

Secondo gli esperti investire in un fondo è un qualcosa di decisamente più conveniente rispetto agli altri prodotti che vengono venduti presso gli sportelli bancari soprattutto per via della trasparenza, ogni giorno viene infatti pubblicato il valore della quota, questo perchè secondo alcune leggi italiane ed europee i gestori non possono rischiare eccessivamente e la pubblicazione consente di monitorare le varie attività.


A rendere ancora più appetibile questo tipo di investimento è l’andamento che si è avuto nel 2009, anno in cui si stima che l’intero sistema abbia avuto un guadagno del 6% circa, contro il rosso che superava il 6% registrato nel 2008. Ad andare bene nel 2009 sono stati soprattutto i portafogli azionari che hanno registrato un guadagno del 25% contro il rosso del 39% registrato lo scorso anno.


Per quanto riguarda il 2010 si ritiene che sarà un anno ancora positivo per questo tipo di investimento anche se gli esperti sono concordi nel ritenere che in tema di emissioni aziendali il 2010 non potrà essere positivo tanto quanto il 2009, anno in cui chi ha comprato nel corso della crisi economica ha ottenuto in pochi mesi dei rendimenti piuttosto alti.

I fondi azionari sono tantissimi, sorge dunque il problema di come scegliere quello giusto, un quesito per il quale non c’è risposta certa, in ogni caso quello che gli esperti consigliano è ragionevolezza. I risultati passati non devono essere presi come esempio perchè non sono garantiti anche per il futuro, detto ciò non si può però negare il fatto che se un gestore riesce ad ottenere buoni risultati per diversi anni consecutivi significa che non ha solo fortuna ma che ha anche naso e intuito.

Dal punto di vista della scelta può essere utile sapere che alcune società di rating internazionale come Morningstar e Lipper pubblicano periodicamente una classifica sull’affidabilità dei vari prodotti.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>