Pirelli consolida presenza in Argentina, investimenti per 100 milioni

by Redazione Commenta

Pirelli ha deciso di consolidare ulteriormente la sua presenza in Argentina mediante investimenti per 100 milioni di dollari entro il 2013..

Pirelli ha deciso di consolidare ulteriormente la sua presenza in Argentina mediante investimenti per 100 milioni di dollari entro il 2013.

Gli investimenti, in particolare, riguarderanno lo stabilimento di Merlo, nella provincia di Buenos Aires, e rientrano nel piano di espansione volto a rafforzare ulteriormente la posizione di leadership che Pirelli già occupa in Sud America, dove detiene ben sette stabilimenti, di cui uno in Argentina, cinque in Brasile e uno in Venezuela.


Il rafforzamento della presenza in Argentina è senza dubbio una mossa strategica in quanto l’America Latina rappresenta un mercato piuttosto interessante soprattutto per quanto riguarda i tassi di crescita e per la competitività in merito a quelli che sono i costi industriali. Gli stabilimenti Pirelli che si trovano nel continente sudamericano generano il 36% del fatturato complessivo di Pirelli Tyre, di cui il 10% solo nello stabilimento di Merlo.

Pirelli ha fatto sapere che gli investimenti consentiranno all’azienda di far fronte alla crescente domanda proveniente soprattutto dal mercato interno, a cui è destinato circa il 50% della produzione, nonchè dai principali paesi in cui Pirelli esporta i suoi prodotti.

I 100 milioni di dollari di investimenti programmati entro il 2013, di cui circa 20 milioni di dollari nel 2010, saranno destinati al miglioramento tecnologico e qualitativo e all’aumento della capacità produttiva. Secondo le stime entro il 2013 si dovrebbero riuscire a produrre sei milioni di pezzi annui, ossia un incremento di oltre un milione di pezzi rispetto ai cinque milioni attuali.

Ieri ha Piazza Affari Pirelli ha chiuso la seduta con un incremento dell’1,82% a 6,435 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>