Previsioni rendimento obbligazioni 2011

by Redazione Commenta

I tassi di interesse ai minimi storici hanno costretto gli investitori che hanno puntato sulle obbligazioni ad accontentarsi di rendimenti minimi..

Negli ultimi anni i tassi di interesse ai minimi storici hanno costretto gli investitori che hanno puntato sulle obbligazioni ad accontentarsi di rendimenti minimi. Ma la situazione è destinata a cambiare entro breve.

Le previsioni, infatti, parlano di un rialzo dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea a metà 2011. A confermarlo è anche l’andamento del cambio euro dollaro che evidenza una prevalenza della moneta unica non certo perchè si attende un Pil superiore a quello degli Stati Uniti, ma piuttosto perchè la Federal Reserve ha manifestato l’intenzione di non attuare un rialzo dei tassi di interesse nel breve termine, adottando quindi una politica monetaria contraria a quella della Bce.



La Bce, infatti, potrebbe portare i tassi all’1,25% dall’attuale 1% già a partire dalla prossima estate, per poi farli crescere fino al 2% nel corso dei successivi sei mesi.

Ne consegue quindi che i rendimenti di titoli a cedola variabile inizieranno a farsi interessanti a partire dalla fine del 2011, a partire dalle obbligazioni societarie che pagheranno prima rendimenti più elevati per via della cadenza trimestrale dei pagamenti, mentre per il rendimento dei titoli del Tesoro italiano le modifiche avverranno con minore velocità perchè i paramentri di riferimento sono i Bot a sei mesi e il tasso Euribor semestrale.

I rendimenti dei bond, dunque, sono destinati inevitabilmente a crescere, per questo è importante includere strumenti di questo tipo nel proprio portafoglio di investimenti, puntando sostanzialmente su tre tipi di titoli: le obbligazioni societarie, i titoli di Stato e le emissioni governative indicizzate all’inflazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>