Potere di rating

by Redazione Commenta

Il rating altro non è che un metodo efficace usato per la classificazione delle obbligazioni e delle imprese..

Il rating altro non è che un metodo efficace usato per la classificazione delle obbligazioni e delle imprese, ed è calcolato in base alla loro rischiosità.

Il rating viene espresso con un voto che si da in base a delle lettere, in questa maniera:

AAA- Elevata capacità di ripagare il debito;
AA- Alta capacità di ripagare il debito;
A-Solida capacità di ripagare il debito;



BBB- Adeguata capacità di rimborso che potrebbe peggiorare;
BB, B- Debito a carattere sostanzialmente speculativo;
CCC, CC – Debito altamente speculativo;
D – Società insolvente.

Più basso è il tasso rating, quindi più ci avvicina alla lettera D, e maggiore sarà lo spread, ovvero il tasso di interesse, che l’azienda dovrà pagare per poter accedere a quel dato investimento.

I rating sono pubblicati solamente da società specializzate, quali la Moody’s e la Fitch Ratings.

Questo si rende necessario perchè il rating potrebbe essere soggetto a strumentalizzazioni per favorire attività speculative in borsa. Un decremento del rating, infatti, ha l’immediato effetto di provocare un aumento dei tassi di interesse e, quindi, un aumento degli oneri finanziari.

Purtroppo, a volte, la valutazione del rating non viene fatta da aziende specializzate, ma dalle stesse società emittenti, che sono oggetto dell’indagine. Questo provoca un evidente conflitto di interessi con conseguente rischio di aggiottaggi e di insider trading, ovvero la mancata comunicazione al mercato borsistico di informazioni in grado di far abbassare il prezzo del titolo.

Gijino

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>