Trendlines e canali

by Redazione Commenta

La trendline è una linea retta che, all'interno di una tendenza al rialzo, congiunge i valori dei prezzi..

trendlines

La trendline è una linea retta che, all’interno di una tendenza al rialzo, congiunge i valori dei prezzi minimi raggiunti dai movimenti minori la cui direzione risulti opposta al trend principale, mentre, in una tendenza al ribasso, essa congiunge i massimi toccati dai movimenti opposti al trend principale.

Una trendline viene violata o, più comunemente, perforata quando il trend si “esaurisce”.
Un trend viene considerato esaurito quando i prezzi scendono al di sotto della trendline in caso di trend rialzista oppure quando i prezzi salgono al di sopra della trendline in caso di trend ribassista.



Spesso assieme alla trendline viene tracciata un’altra linea retta. Questa congiunge i punti di massimo relativo in caso di trend rialzista ed i punti di minimo relativo in caso di trend ribassista. Questa linea prende il nome di “return line”.
Quando la trend line e la return line risultano parallele ci troviamo di fronte ad una formazione chiamata “canale”.

canale

L’informazione aggiuntiva che ci viene fornita dal canale si riferisce all’ampiezza delle oscillazioni che si verificano all’interno del trend in corso. Tale ampiezza denota “l’affidabilità” che può avere il mercato.
Solitamente canali più ampi si verificano all’interno di trend di lunga durata e, proprio perché maggiormente consolidati, riflettono maggiori probabilità di persistenza del trend. Canali più stretti si verificano solitamente all’interno di trend di breve durata e, proprio perché meno consolidati, risultano essere poco affidabili.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>