Berggruen non intende rinunciare a Safilo

by Redazione Commenta

Qualche settimana fa la società di private equity Berggruen Holding si era rivolta a Safilo avanzando una proposta di fusione con..

Qualche settimana fa la società di private equity Berggruen Holding si era rivolta a Safilo avanzando una proposta di fusione con la sua controllata Fgx International, una proposta che però Safilo ha prontamente respinto perchè non considerata sufficientemente vantaggiosa per quelli che sono i suoi interessi.

Nonostante questo rifiuto, tuttavia, la Berggruen Holding non ne vuole sapere di arrendersi. A confermarlo è Nicolas Berggruen che, nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano Il Sole 24 Ore, si è detto pronto ad alzare l’offerta pur di riuscire a convincere Safilo e a concludere l’operazione di fusione.


Come ha spiegato Berggruen, infatti, la sua società sta cercando nuove opportunità di investimento e Safilo è praticamente perfetta, dispone di marchi prestigiosi, ottimi prodotti e una validissima rete di distribuzione.

L’operazione che Berggruen Holding ha proposto a Safilo consiste in una fusione che ha ad oggetto una ristrutturazione finanziaria e che, al tempo stesso, lascia distinte le due società per quanto riguarda la produzione, la distribuzione e il management.


Questa proposta, ha affermato Nicolas Berggruen, risulta vantaggiosa anche per Safilo che potrebbe trarre vantaggio dalla diversificazione dei prodotti e delle tecnologie e iniziare così a vendere i suoi prodotti anche sul mercato di massa, oltre a su quello del lusso.

Oltre a questi vantaggi più o meno validi elencati da Nicolas Berggruen, l’operazione di fusione risulta vantaggiosa per Safilo soprattutto in termini finanziari visto che la società ha ottenuto dalle banche una proroga al pagamento di una finanziamento scaduto il 30 Giugno e quindi le farebbe sicuramente comodo avere un partner industriale per essere più tranquilla da questo punto di vista per quanto riguarda il futuro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>