Borse Usa, ancora in difficoltà

by Redazione Commenta

 Continua in trend  al ribasso delle Piazze finanziarie oltre oceano, che hanno concluso le contrattazioni al ribasso per il terzo giorno di seguito. 

Secondo l’analisi giornaliera  sui mercati finanziari effettuata da Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr ”  Il recente malumore di Wall Street (terza chiusura negativa a fila venerdì, una rarità di questi tempi) conduce ad un ultima seduta della settimana assai opaca”.

> I Titoli di Stato è un investimento a rischio zero?

 

” Le retail sales di novembre pubblicate hanno indotto alcuni analisti a rivedere al rialzo le stime di GDP US per il trimestre in corso: se prima si pensava che l’accumulo di scorte che ha gonfiato il dato di Q3 avrebbe imposto un dazio alla crescita nei mesi successivi, l’accelerazione dei consumi evidente negli ultimi 2 report di spesa porta a sperare che queste possano essere smaltite agevolmente grazie ad un aumento della domanda”.

 

> Italia, tariffe telefoniche troppo elevate
” Ciò, insieme all’attenuarsi delle frizioni politiche (quello votato oggi alla camera è il primo accordo bipartizan in 4 anni) sta inducendo negli investitori un serio sospetto che la FED possa rompere gli indugi tra una settimana, iniziando la rimozione dello stimolo straordinario. Perfino il Dollaro ne ha risentito, recuperando un po’ di terreno contro le principali divise. Ovviamente, pesa anche la vicinanza dell’appuntamento. Col FOMC tra 5 giorni è normale che gli investitori riducano le posizioni di rischio. In questo senso è difficile che il clima si rassereni prima di mercoledi sera”.

“ Su queste basi la giornata è trascorsa con un sentiment ancora incerto e una price action erratica, caratterizzata da volumi scarsi. La conferma del rating italiano a BBB da parte di S&P ha offerto un moderato supporto ai BTP, permettendogli di tenere il passo di un Bund in lieve recupero. Detto questo, l’outlook è stato lasciato a negative, il che implica una probabilità di downgrade nei prossimi 12 mesi pari a 1/3”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>