Enel Green Power piano industriale al 2016

by Redazione Commenta

Annunciato il piano industriale al 2016 di EGP.

Enel Green Power ha presentato ufficialmente il suo piano industriale fino al 2016. In questo periodo EGP prevede di aumentare la sua capacità installata di 4.500 MW tramite investimenti pari a 6,1 miliardi di euro.

Alla fine del 2011 la capacità installata era leggermente superiore ai 7.000 MW. Per l’anno in corso viene previsto un margine operativo lordo di 1,7 miliardi circa, che dovrebbe aumentare a 2,2 miliardi nel 2014 e a 2,6 nel 2016.


Secondo quanto annunciato da Enel Green Power i tassi medi annui di crescita del margine oeprativo lordo saranno pari al 13%. Per quanto riguarda i dividendi la politica scelta prevede un pay out del 30% dell’utile netto, come succede già attualmente.

â–º DIVIDENDO ENEL GREEN POWER 2012

EGP ha annunciato che destinerà il 55% degli investimenti (2,3 GW) in Paesi emergenti come per esempio Brasile, Messico, Cile, Marocco e Turchia. La percentuale di questi paesi passerà dal precedente 28% al 38%, EGP punterà soprattutto sull’energia eolica, da cui dovrebbe arrivare il 65% della crescita della capacità installata prevista nel piano.

â–º BILANCIO ENEL 2011

Francesco Starace, amministratore delegato della società, ha affermato che non si aspetta un calo dei prezzi dell’energia in Italia per via delle norme presenti nel decreto liberalizzazioni. Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale di Enele, ha espresso soddisfazione per il nuovo piano industriale e di come la società abbia rispettato tutti i target fissati al momento dell’Ipo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>