Fallimenoto di Volare: ulteriori strascichi

by Redazione Commenta

Ancora oggi, come è normale che sia, ci sono degli strasichi derivanti dal fallimento della compagnia aerea Volare, avvenuto nel 2004...

Immagine di un aereo della flotta della ex compagnia aerea Volare web

Ancora oggi, come è normale che sia, ci sono degli strasichi derivanti dal fallimento della compagnia aerea Volare, avvenuto nel 2004.

La procura di Busto Arsizio, infatti, ha chiuso l’inchiesta sul fallimento valutato in 500 milioni di euro di Volare, compagnia low-cost. Il fascicolo dell’inchiesta conteneva delle indagini su 16 persone indagate per bancarotta fraudolenta, corruzione, appropriazione indebita e frode fiscale.



Fra gli indagati figuravano anche Giorgio Fossa, ex presidente di Confindustria ed ex presidente del cda di Volare, Gino Zoccai, fondatore ed ex presidente della compagnia, e l’ex amministratore delegato Vincenzo Sodd.

A causa di un mancato accordo dei soci, la compagnia sospese i voli a partire dal novembre 2004, lasciando a terra 3.000 persone che avevano già pagato i biglietti.

Un mese più tardi il gruppo Volare venne dichiarato insolvente e, di conseguenza, ne venne deciso il fallimento. La compagnia aerea volare includeva Air Europe, Volare e Volare.web .

Le indagini erano iniziate durante il mese di aprile 2005, quando la procura di Busto Arsizio, più precisamente il Procuratore Pizzi e il pm Roberto Craveia, aveva dato il via libera per portare a termine un’operazione conclusasi con sei arresti, 24 perquisizioni e 49 avvisi di garanzia.

Gijino

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>