Fox produrrà la birra di Homer Simpson

by Redazione Commenta

L'idea di Murdoch: portare sugli scaffali la Duff Beer, celebre nel cartone ambientato a Springfield.

Una mossa di marketing che potrebbe rivelarsi redditizia. Fox vuole trasformare in realtà qualcosa che esiste solo nella finzione. Succederà entro fine anno con Duff Beer, la birra preferita di Homer Simpson che dalla serie televisiva ambientata a Springfield, la cittadina fittizia americana in cui è ambientato il cartone animato “The Simpsons”, giungerà ufficialmente tra gli scaffali della grande distribuzione.

Dove?Prima in Cile, poi nel resto del Sud America ed entro l’inizio dell’anno prossimo anche in Europa. Negli Stati Uniti invece la birra, almeno per il momento, non sarà disponibile fatta eccezione per il parco divertimenti della universal a orlando (florida) e los angeles (california).

Secondo il Wall Street Journal, il gruppo 21st Century Fox – proprietario della serie tv – si è consultato con un produttore britannico di birra (Paul Farnsworth) per ottenere il gusto giusto della bevanda su cui per decenni avevano cercato di puntare distillatori di tutto il mondo, dalla Germania all’Australia passando per la Colombia. Il loro intento era monetizzare su un marchio virtuale ma famoso tra gli affezionati allo show più longevo della storia tv (26 anni).

Ogni tentativo, però, è sempre stato fermato dal colosso mediatico di Rupert Murdoch. Ora è la stessa Fox a voler sfruttare la sete mondiale di Duff. La scelta di scommettere prima di tutto sul Cile è dettata dal fatto che proprio nella Paese sudamericano Fox ha dovuto lottare per tutelare la proprietà intellettuale legata alla Duff Beer al punto che la polizia cilena ha dovuto ritirare decine di migliaia di bottiglie di contrabbando. La domanda della birra amata da Homer tuttavia ha continuato a crescere nella regione, portando il gruppo di Murdoch a decidere di approfittarne.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>