Groupama punta a Milano Assicurazioni?

by Redazione Commenta

Il quotidiano francese Les Echos ha avanzato un'ipotesi su quello che potrebbe essere il contenuto del nuovo patto Groupama Premafin-Fondiaria Sai..

Il quotidiano francese Les Echos ha avanzato un’ipotesi su quello che potrebbe essere il contenuto del nuovo patto Groupama Premafin-Fondiaria Sai.

Dopo il no ricevuto dalla Consob, che ha escluso la possibilità di non lanciare un’Opa su Premafin e/o sulle controllate in seguito ad un ingresso di Groupama in Premafin-Fondiaria Sai in base alle condizioni previste dall’accordo siglato dalle parti lo scorso ottobre, il gruppo francese ha infatti accettato di riscrivere un nuovo patto su cui i vertici delle due società sono al lavoro in questi giorni.


L’obiettivo, dunque, è quello di evitare che Groupama sia obbligata a lanciare un’Opa. Secondo il quotidiano francese questo obiettivo potrebbe essere raggiunto stipulando un nuovo patto, in base al quale il gruppo assicurativo francese non punterà più a Premafin e Fondiaria Sai ma si concentrerà su Milano Assicurazioni.

Questa ipotesi, tuttavia, non ha raccolto molti consensi tra gli esperti finanziari, che guardano con molta perplessità a questa alternativa. I dubbi sulla vendita di Milano Assicurazioni ai francesi, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, derivano sostanzialmente da due motivi: le valutazioni della controllata assicurativa, che sarebbero troppo elevate rispetto a quanto preventivato dai francesi, almeno in prima battuta, e la complessità dell’operazione in quanto Milano Assicurazioni è legata a Fondiaria Sai e la cessione sarebbe tutt’altro che semplice.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>