Imu prima casa sospesa dal Consiglio dei ministri

by Redazione Commenta

500_MUTUO-CASA

In linea con le attese, in data odierna il Consiglio dei ministri presieduto dal leader del Governo, il Premier Enrico Letta, ha approvato la sospensione dell’Imu sulla prima casa. In particolare, è stato sospeso il pagamento della prima rata sulle prime case con l’eccezione dei palazzi di pregio storico o artistico, delle ville, castelli ed abitazioni di tipo signorile.



ECONOMIA ITALIANA TRA INFLAZIONE E PRESSIONE FISCALE

La Presidenza del Consiglio dei Ministri con un comunicato ufficiale emesso in data odierna, venerdì 17 maggio del 2013, ha inoltre reso noto che è intenzione del Governo quella di procedere ad una riforma della tassazione del patrimonio immobiliare includendo anche quello legato al reddito di impresa. In merito il Governo prevede di poter introdurre per l’Imu sui fabbricati industriali e sui capannoni delle forme di deducibilità ai fini fiscali. E’ inoltre prevista, nell’ambito della revisione della tassazione, anche una nuova disciplina sui tributi comunali legati ai rifiuti ed ai servizi.

AZIONI SU CUI INVESTIRE IN CASO DI RECESSIONE

Via libera anche al rifinanziamento della cassa integrazione in deroga attraverso lo sblocco di risorse per un miliardo di euro a fronte dell’attivazione di un monitoraggio che, come previsto dal Decreto approvato, mira d’intesa con le autonomie e con le parti sociali ad utilizzare i fondi in maniera ottimale ed a rivedere dal punto di vista strumentale quello che è l’attuale sistema degli ammortizzatori sociali. Fino al 31 dicembre del 2013 sono stati inoltre prorogati i contratti di lavoro a tempo determinato nelle Pubbliche amministrazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>