Il Mps aspira al rinvio dell’aumento di capitale

by Redazione Commenta

Photo Credits - AFP Getty Images - AFP - Getty Images - 164805155Il settore bancario ha dato molta attenzione nell’ultimo periodo alla più antica banca italiana, dalle problematiche legate all’aumento di capitale fino alle diverse strategie come l’uscita da Sia. Con la fine dell’anno ci si concentra ancora sul Monte dei Pasci di Siena che attualmente si ritrova a giocare un ruolo molto importante all’interno della stessa economia del paese.

La Fondazione del Mps ha preparato un documento per l’assemblea prevista per la fine dell’anno. Una riunione molto importante dove il tema principale sarà legato all’aumento di capitale. I vertici dell’Istituto di credito di Siena mirano, da quanto si evince dal medesimo documento, ad evidenziare i chiari disagi per la banca, problemi che si legano alla possibilità di non rimandare l’aumento di capitale. Senza una posticipazione di questa azione ci potrebbero essere dei nuovi ed imprevedibili assetti che porterebbero delle chiare conseguenze non solo per il Monte dei Pasci di Siena ma anche per l’economia della penisola italiana. Del resto è proprio il Mps ha giocare un ruolo decisivo all’interno dell’economia italiana dati i 26 miliardi di Btp.

La Fondazione dei Paschi di Siena vuole, nella riunione di fine dicembre, far capire quanto sia importante, a livello sociale ed economico, un graduale ed equilibrato processo di dismissione della quota bancaria. Ci sarebbe, secondo quanto riportato nel documento, di un compratore per la quota del 33,4%. Per il momento si attende con ansia la prossima riunione dalla quale si capirà quelle che saranno le future mosse dell’istituto di credito e le conseguenze sull’economia nazionale.

Photo Credits – AFP Getty Images – AFP – Getty Images – 164805155

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>