Riassetto Edipower avvio trattative Edison

by Redazione Commenta

E' iniziato praticamente il riassetto di Edipower...

E’ iniziato praticamente il riassetto di Edipower, con i soci di Edison, A2A, Iren e Alpiq che hanno iniziato le trattative.

Come dichiarato dal direttore generale di Iren, Andrea Viero, già anche il solo fatto di essersi seduti ad un tavolo per parlare del futuro di Edipower, è un segnale positivo.

Al momento Edipower è controllata al 50% da Edison, al 20% da A2A e da Alpiq e per il restante 10% da Iren. Stando alle prime voci, Edipower potrebbe essere fusa in Edison oppure divisa con le centrali divise fra i vari azionisti.

Per Edipower all’orizzonte ci sono diverse possibilità, infatti qualcuno vuole uscire, qualcuno vuole ridurre la partecipazione, qualcuno vuole investire in impianti idroelettrici ecc.

Comunque sono tutti concordi i soci nel dire che si deve fare qualcosa insieme per aumentare le sinergie nella generazione di energia.

Sì è mosso qualcosa anche per la possibile quota di un 20% di A2A detenuta in Edison a Edf, proprio a tal proposito sono già stati nominati gli advisor per la trattativa, che sono Merrill Lynch, Mediobanca e Banca Imi, come affermato da Graziano Tarantini, presidente del Consiglio di sorveglianza di A2A.

Come ha dichiarato ancora Tarantini, adesso dovranno trovarsi le parti tecniche, e si spera che questo possa accadere prima del mese di marzo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>