Triboo Media, grande successo il primo giorno di quotazione

by Redazione Commenta

Il ventisettenne Alberto Zilli avrà provato una delle più grandi emozioni che si possono provare alla sua giovane età: vedere la propria società esordire magnificamente in Borsa.Triboo Media, l’azienda tutta italiana specializzata nella pubblicità online di ultima generazione, ha infatti iniziato le contrattazioni a Piazza Affari sull’Aim Italia (è la quinta Ipo nel 2014 su questo segmento) con un rialzo del 17,5% a 4,7 euro rispetto ai 4 euro fissati in collocamento.

L’azienda, è stata partorita a Zòppola, in Friuli, dall’idea di un ragazzino, Zilli, all’epoca appena quattordicenne, in sintonia con i due fratelli maggiori. Triboo Media ha collocato 6 milioni di azioni ordinarie, di cui 5,4 milioni di nuova emissione e 0,6 milioni messe in vendita dagli attuali azionisti per un controvalore complessivo di 24 milioni di euro.

“Questo è un invito a fare ancora meglio”, ha spiegato Giulio Corno, presidente dell’azienda (ed ex fondatore del fortunato sito dvd.it) nel corso della cerimonia di quotazione a piazza Affari. “Non focalizziamoci sul prezzo del titolo. Non è una speculazione finanziaria visto che la maggior parte dell’operazione avviene tramite aumento di capitale”, ha aggiunto Corno. Oggi l’obiettivo di Zilli è di consolidare i risultati attuali in vista di un passaggio all’altro mercato, l’Mta.

Il flottante è pari al 37,7% del capitale e la capitalizzazione al prezzo dell’Ipo è di 63,6 milioni di euro. Il controvalore del collocamento istituzionale è stato pari a 24 milioni euro, di cui 21,6 milioni relativi alla sottoscrizione di azioni di nuova emissione.

Nell’ operazione di quotazione, Triboo Media è appoggiata da Banca Imi come Nomad e Specialist, mentre la stessa Banca Imi e Intermonte ricoprono il ruolo di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner. Nctm-Studio Legale Associato agisce quale consulente legale per l’emittente e lo Studio Legale Rcc come consulente legale per le banche.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>