Utili Microsoft in crescita del 60%

by Redazione 1

Microsoft nell'ultimo trimestre dell'anno ha registrato un incremento degli utili pari al 60%, soprattutto grazie alle vendite del nuovo sistema..

microsoft

Microsoft nell’ultimo trimestre dell’anno ha registrato un incremento degli utili pari al 60%, soprattutto grazie alle vendite del nuovo sistema operativo Windows 7 che sta avendo un grande successo.

Microsoft, in particolare, ha realizzato un utile netto pari a 6,7 miliardi di dollari, ovvero 74 centesimi ad azione, a fronte dell’utile netto di 4,2 miliardi, pari a 47 centesimi ad azione, registrato nello stesso periodo del 2008. In ogni caso il risultato dell’ultimo trimestre del 2009 è stato piuttosto proficuo per Microsoft anche se si vanno ad escludere i ricavi ottenuti dalle pre-vendite di Windows 7 ai produttori di computer e ai negozi, in questo casa l’utile per azione è infatti pari a 60 centesimi per azione.


Il successo di Windows 7 è proprio quello che Microsoft attendeva, soprattutto dopo i risultati deludenti di Vista. Durante lo scorso trimestre le vendite di computer sono aumentate del 15,2%, i ricavi di Microsoft hanno registrato un incremento del 14% raggiungendo quota 19,02 miliardi di dollari, inclusi 1,71 miliardi di ricavi differiti ottenuti dal lancio di Windows 7.


I risultati ottenuti da Microsoft sono addirittura superiori alle attese degli analisti che avevano previsto un utile di 59 centesimi ad azione, Microsoft al contrario ha deciso di non fare più delle stime dallo scorso gennaio 2009 a causa della volatilità del mercato.

L’amministratore delegato di Microsoft, Peter Klein, ha affermato che nel corso dell’ultimo trimestre non è stato registrato un aumento dei costi e che l’azienda ritiene che la ripresa inizierà nel corso del 2010 per poi continuare negli anni successivi.

Il titolo Microsoft ha registrato una crescita dell’1% nel trading after-hours, circostanza che gli esperti hanno attribuito anche all’ottima performance del titolo a seguito del lancio di Windows 7.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>