Trimestrale Bnp Paribas aprile giugno 2010

by Redazione Commenta

Bnp Paribas ha iniziato la sua ripresa, a testimoniarlo i conti relativi al secondo trimestre dell'anno, in cui il colosso bancario francese è riuscito..

Bnp Paribas continua la sua ripresa, a testimoniarlo i conti relativi al secondo trimestre dell’anno, in cui il colosso bancario francese è riuscito a raggiungere risultati superiore alle aspettative. Nel periodo compreso tra aprile e giugno, infatti, Bnp Paribas ha registrato un utile in crescita del 31% a 2,1 miliardi, contro gli 1,6 miliardi previsti dagli analisti. Se si considera l’intero semestre, invece, l’utile è cresciuto del 38,8% a 4,39 miliardi.

A far bene sperare per i prossimi mesi sono soprattutto gli accantonamenti per le sofferenze che si sono letteralmente dimezzati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, attestandosi a 1,08 miliardi, il livello più basso mai registrato dal fallimento di Lehman Brothers del 2008.


A contribuire positivamente sono state soprattutto le sinergie legate all’acquisizione di Fortis, che fino ad ora si sono attestate a 402 milioni di euro. Per il settore reatil, in particolare, la crescita è stata ricondotta soprattutto ad un livello di indebitamento relativamente basso delle famiglie francesi, anche se permengono i timori per un possibile rallentamento dell’attività legato ad possibile politica di austerità da parte del governo.

Sul fronte liquidità, invece, Bnp Paribas ha spiegato che la sua liquidità a breve termine è molto abbondante, aggiungendo di aver realizzato tre quarti del suo programma 2010 di finanziamento a medio e lungo termine. Baudouin Prot, amministratore delegato del Gruppo, durante un’intervista televisiva ha spiegato di attendersi per il prossimo trimestre un ulteriore crescita legata ad un ulteriore miglioramento delle condizioni generali di mercato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>