Crisi Grecia prima tranche di aiuti da 20 miliardi

by Redazione 3

Ieri è stata erogata la prima tranche di aiuti alla Grecia...

Ieri è stata erogata la prima tranche di aiuti alla Grecia, 20 miliardi di euro, dei quali 14,5 sono la quota dell’Unione Europea e 5,5 arrivano dal Fondo monetario internazionale.

Questa mossa permette così ad Atene di far fronte al pagamento del bond decennale da 8,5 miliardi di euro in scadenza proprio nella giornata di oggi.

Un funzionario governativo ha dichiarato che il pagamento ai detentori del bond procederà normalmente il 19 maggio.

Questa obbligazione rappresentava uno dei passaggi più critici della manovra di aiuti alla Grecia, insieme al bond quinquennale da 8,2 miliardi di euro ripagato lo scorso 20 aprile.

In questo modo, grazie ad una convenzione standard per i bond ellenici, la Grecia non va tecnicamente in default se rimborsa il capitale entro sette giorni e gli interessi entro 30 giorni.

La Germania approverà il contributo al pacchetto per far fronte alla crisi del debito della zona euro questa settimana.

Venerdì prossimo la camera bassa del Parlamento di Berlino voterà sulla partecipazione tedesca al pacchetto da 750 miliardi di euro, che comprende 123 miliardi di garanzie tedesche sul debito sovrano.

Jean-Claude Juncker, presidente dell’Eurogruppo, ha detto di essere convinto del fatto che la Grecia si stia muovendo in maniera corretta.

Comments (3)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>