Telecom smentisce la fusione con Telefonica

by Redazione 2

Andamento positivo stamane in borsa per il titolo Telecom che registra un +2,44% a quota 0,9635 euro. Il rialzo arriva dopo che, durante..

telecom

Andamento positivo stamane in borsa per il titolo Telecom che registra un +2,44% a quota 0,9635 euro. Il rialzo arriva dopo che, durante questo fine settimana, la società ha smentito la possibilità di una fusione con Telefonica.

Telecom Italia, quindi, ha così ufficialmente smentito la notizia riportata dalla stampa, secondo cui la compagnia telefonica avrebbe avuto incontri dapprima con i vertici di Intesa Sanpaolo e poi con quelli di Mediobanca. Entrambe queste società detengono ognuna il 10,6% in Telco, la finanziaria che controlla Telecom Italia. Telco, a sua volta, detiene il 24% di Telecom Italia e Telefonica il 42,3% di Telco.


La notizia smentita da Telecom Italia sosteneva che fosse in atto un’operazione di fusione tra Telecom Italia e Telefonica, operazione che attribuirebbe agli spagnoli il 65% della società e a Telecom il 35%. Telecom Italia eserciterebbe il suo dominio, oltre che in Italia, in Irlanda, Gran Bretagna e Germania, mentre tutto il resto sarebbe nelle mani della compagnia spagnola.

Gli analisti di Intermonte, parlando della notizia relativa alla fusione, hanno affermato che si tratta di una operazione che appare altamente improbabile, soprattutto alla luce dei problemi in Latina America che verrebbero accentuati anzichè risolti.


Altri ostacoli alla conclusione dell’operazione, sempre secondo gli analisti, potrebbero arrivare non solo da Mediobanca e Intesa Sanpaolo, che pare abbiano reagito con estrema freddetta all’ipotesi di fusione, ma anche dal Governo italiano che difficilmente darà il suo benestare alla fusione, soprattutto per cercare mantenere il controllo di Telecom Italia.

Tuttavia, alcuni sostengono che il governo italiano, al contrario, potrebbe approvare la fusione nel caso in cui l’operazione preveda l’italianità della rete.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>