
La sentenza è stata pronunciata a seguito di un’azione legale promossa da Telegate, azienda controllata al’86% da Seat Pagine Gialle.
Dopo questa sentenza per l’azienda tedesca si profila la possibilità di ricorrere in appello, tuttavia gli esperti sono concordi nel ritenere che difficilmente Deutsche Telekom sceglierà di percorrere questa strada, una convinzione che ha favorito il trend positivo della quotazione Seat Pagine Gialle.
La notizia è stata accolta positivamente dal mercato soprattutto perchè, secondo un calcolo approssimativo, tale risarcimento si tradurrà in un introito netto a favore della capogruppo pari a 55 milioni di euro, ovvero un terzo della capitalizzazione di Seat Pagine Gialle.
Dopo l’annuncio della sentenza a favore di Telegate, Banca Akros ha comunicato di aver alzato il rating di Seat Pagine Gialle portandolo da “sell” a “hold” e il target price da 0,07 a 0,084 euro. La banca d’affari ha motivato la sua decisione sottolineando l’effetto positivo che la sentenza avrà sulla capitalizzazione dell’azienda.