Target price Pirelli alzato da Goldman Sachs

by Redazione Commenta

Dopo il forte rialzo registrato ieri dalla quotazione Pirelli per via dell'annuncio dell'aumento dei prezzi dei pneumatici, oggi il titolo del gruppo guidato da Marco...

Dopo il forte rialzo registrato ieri dalla quotazione Pirelli per via dell’annuncio dell’aumento dei prezzi dei pneumatici, oggi il titolo del gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera segna una flessione dello 0,38% a quota 6,48 euro, nonostante le valutazioni positive arrivate dagli analisti.

Goldman Sachs ha infatti annunciato di aver alzato il target price su Pirelli portandolo da 6 euro a 7,5 euro, confermando al contempo il rating “sell”, una decisione che la banca USA ha spiegato di aver preso proprio a seguito del già citato annuncio dell’aumento dei prezzi.


Nel comunicato tramite il quale Pirelli ha annunciato i rincari a partire dal 1° giugno 2011 viene anche precisato che l’aumento dei prezzi è stata una scelta inevitabile per l’azienda alla luce del recente rialzo dei prezzi delle materie prime, soprattutto della gomma naturale e del petrolio. Per il mercato europeo il rincaro arriverà fino al 6% per i pneumatici estivi e fino al 12% per quelli invernali, per il mercato mediorientale e africano, invece, l’incremento arriverà fino al 10%.

Poche ore dopo l’annuncio del rialzo dei prezzi, Cheuvreux ha confermato su Pirelli rating “outperform” e target price a 7,4 euro, affermando che con il rialzo dei prezzi il gruppo riuscirà pienamente a compensare l’aumento delle prezzi delle materie prime.

La scorsa settimana, invece, Morgan Stanley ha alzato la raccomandazione su Pirelli portandola da “underweight” a “overweight” e il target price da 6,6 a 9 euro, rivedendo al rialzo anche le stime di Eps 2011-2012 rispettivamente a 0,69 euro per azione e a 0,83 euro per azione.

Foto@GettyImages

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>