Spread Btp-Bund come con Berlusconi

Era Silvio Berlusconi la causa dello spread Btp-Bund alle stelle, al punto che arrivo a 575 punti base prima delle sue dimissioni? Ebbene, con il senno di poi possiamo dire che, indipendentemente dall’appartenenza politica, Silvio Berlusconi non ha rappresentato la causa di tutti i mali.

Oggi, lunedì 23 luglio del 2012, lo spread Btp-Bund sulla curva decennale si trova in area 530 punti base, mentre il differenziale Germania-Spagna è addirittura schizzato oggi sopra la soglia dei 630 punti.



SPREAD TITOLI DI STATO AL NUOVO RECORD IN PORTOGALLO

A conti fatti, quindi, lo spread Btp-Bund anche con il Governo Monti è arrivato quasi di nuovo ai massimi storici. Ma nel frattempo milioni di italiani e di imprese si sono trovate a far fronte a nuove tasse da pagare, a partire dall’Imu e si sono visti congelati gli stipendi nel pubblico impiego.

RATING BANCHE E REGIONI SPAGNOLE TAGLIATO DA MOODY’S

Per non parlare poi della riforma delle pensioni che rischia di lasciare i cosiddetti esodati con il cerino in mano. Ed allora, i sacrifici degli italiani hanno un senso oppure il banco rischia comunque di saltare? E’ tutta colpa della Germania, arroccata nelle sue posizioni, o forse il Governo Monti ha adottato soluzioni depressive senza pensare prima alla crescita? La verità, anche stavolta, forse sta nel mezzo.

Lascia un commento