Sebbene si trattava di una notizia non definitiva sembrava ormai scontato che Volvo fosse destinata a passare in mano ai cinesi della Zhejiang Geely Group Holding..
Ma a quanto pare non è ancora detta l’ultima parola, la Konsortium Jakob A, una cordata a capitale svedese, ha infatti affermato che è pronta a presentare un’offerta per l’acquisizione di Volvo.
A diffondere la notizia è stato proprio il Ceo di Jakob A, Peder Fast, il quale ha specificato che Ford è già stata informata della loro intenzione di proporre a breve un’offerta, circostanza resa possibile soprattutto grazie ad una serie di investitori che hanno garantito il loro appoggio.
Peder Fast però non ha accennato alla cifra che andrebbe a quantificare l’offerta, si intuisce però che si tratta di una cifra più elevata rispetto ai 2 miliardi di dollari che secondo le indiscrezioni sono stati offerti a Ford dalla casa automobilistica cinese.
Non si ipotizza una cifra inferiore, non solo perchè non ci sarebbe motivo per il quale Ford dovrebbe accettare un’offerta più bassa ma anche e soprattutto perchè sono in molti a ritenere che i 2 miliardi di dollari offerti da Geely sono già un’offerta decisamente bassa in considerazione del fatto che Ford ha acquistato Volvo nel 1999 per 6,45 miliardi.
In ogni caso Ford è intenzionata a vendere Volvo, per cui di sicuro sceglierà l’offerta più conveniente a prescindere se questa sia o meno superiore al prezzo pagato qualche anno fa per acquistarla.
paolo 22 Aprile 2010 at 10:52
Comunque adesso chi e che ne risente sono gli affezionati di Volvo già traditi nel 99 quando hanno saputo la vendita alla ford poi adesso a una casa cinese non che sono razzista ma c’è un detto da le mie parti “donne e buoi dei paesi tuoi” Poi anche, chi a appena acquistato un autovettura Volvo, che per problemi burocratici (Affare Ford), Deve aspettare giorni,settimane perché i codici delle auto sono stati bloccati e fino a quando non si mettono in regola la macchina la si può vedere solo dietro un cancello