Snam e Fluxys G comprano partecipazioni da Eni

by Redazione Commenta

L’operazione prevede l’acquisizione da Eni del 10% in Huberator, del 51% in Interconnector Zeebrugge Terminal SCRL, e del 16,41% in Interconnector (UK).

Snam e Fluxys G hanno annunciato un’operazione congiunta finalizzata ad acquisire da Eni S.p.A. delle partecipazioni attraverso una transazione avente un controvalore pari a 150 milioni di euro. L’operazione, finalizzata a creare nel Vecchio Continente una rete di trasporto integrata dl gas, si prevede possa essere perfezionata entro il secondo semestre del corrente anno.

A fronte di una partecipazione su base paritetica, tra Snam e Fluxys G, l’operazione prevede l’acquisizione da Eni del 10% in Huberator, del 51% in Interconnector Zeebrugge Terminal SCRL, e del 16,41% in Interconnector (UK). L’operazione permetterà a Snam e Fluxys G di portare avanti il piano che, in materia di approvvigionamento del gas in Europa, prevede un aumento della sicurezza e della flessibilità.



DIVIDENDO 2012 SNAM RETE GAS IN AUMENTO

L’operazione congiunta di acquisizione di partecipazioni da Eni, da parte di Snam e Fluxys G, contribuirà a creare nel Sud dell’Europa un hub del gas. A dichiararlo è stato l’Amministratore Delegato di Snam, Carlo Malacarne, così come il Managing Director di Fluxys G, Walter Peeraer, ha posto l’accento sul fatto che l’acquisizione delle partecipazioni permetterà di migliorare quella che è la liquidità del sistema di trasporto del gas su tutto il network del Vecchio Continente.

CESSIONE SNAM RETE GAS NON ESCLUSA DA ENI

La transazione è subordinata sia all’approvazione da parte dei competenti organi regolatori, sia al via libera da parte dei CdA di Huberator, di Interconnector Zeebrugge Terminal e di Interconnector (UK).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>