Aumento di capitale Bank of America

by Redazione 1

Al fine di iniziare il rimborso del prestito di 45 miliardi di dollari ottenuto dal governo statunitense Bank of America ha venduto oltre 19 miliardi di dollari in azioni..

Bank_of_America

Al fine di iniziare il rimborso del prestito da 45 miliardi di dollari ottenuto dal governo statunitense Bank of America ha venduto oltre 19 miliardi di dollari in azioni, le richieste sono state tali che l’istituto ha deciso di aumentare ulteriormente la vendita raggiungendo quota 19,29 miliardi di dollari dai 18,8 inizialmente previsti.

Bank of America, in particolare, ha emesso 1,28 miliardi di titoli a 15 dollari per azione. La quotazione del titolo ieri era pari a 15,50 dollari.


Si tratta della più cospicua vendita di azioni privilegiate dal 2000 ad oggi, in ogni caso affinchè tutto proceda per il verso giusto è necessario che l’assemblea dei soci proceda all’approvazione della trasformazione in azioni ordinarie entro 105 giorni, in caso contrario i titoli saranno trasformati in warrant.


Come dicevamo, dunque, l’obiettivo di questa operazione è quello di inziare a rimborsare il prestito ottenuto dal Tesoro statunitense nella fase più difficile della crisi economica, quello che più di tutto preme alla Bank of America è infatti liberarsi del controllo esercitato dal governo il prima possibile.

Pare che però Bank of America sia l’unica banca statunitense a volersi muovere in questo senso, gli esperti segnalano infatti che numerose altre banche americane pur essendo ormai nella condizione di poter iniziare a restituire i finanziamenti ottenuti non accennano a farlo.

Tra queste citiamo Fifth Third Bancorp o Comerica, la prima in particolare lo scorso settembre attraverso un suo portavoce ha fatto sapere che restituirà gli aiuti ricevuti non appena sarà visibile una stabilizzazione del mercato mentre la seconda si è limitata a dire che la restituzione del finanziamento ottenuto è incluso tra le priorità della banca.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>