Aumento di capitale Mps entro fine giugno 2011

by Redazione 1

Il presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena, Giuseppe Mussari, ha comunicato questa mattina che l'aumento di capitale dovrebbe partire...

Il presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena, Giuseppe Mussari, ha comunicato questa mattina che l’aumento di capitale dovrebbe partire entro la fine del mese.

L’annuncio è arrivato al termine della riunione dell’assemblea straordinaria tenuta oggi e che con il voto favorevole della maggioranza dei presenti ha dato il via libera all’operazione di ricapitalizzazione da 2,471 miliardi, di cui 2 miliardi riguarderanno l’emissione di azioni ordinarie e 471 milioni di euro il riacquisto di titoli fresh 2003.


Il presidente dell’istituto senese ha affermato senza mezzi termini di non essere affatto intenzionato ad attendere fino a settembre e di voler fare le cose il prima possibile, per cui ha spiegato che non appena il Consiglio di amministrazione eserciterà la delega verrà inviato il prospetto al fine di ottenere le necessarie autorizzazioni. Il tutto dovrebbe avvenire in maniera tale da consentire di effettuare il lancio dell’aumento di capitale entro la fine del mese.

L’aumento di capitale consentirà alla banca di rafforzare la sua situazione patrimoniale e di risultare in linea con i requisiti patrimoniali di Basilea 3 senza che sia necessario dover ricorrere ad altre operazioni simili. A riguardo il direttore generale di Mps, Antonio Vigni, ha sottolineato che Basilea 3 prevede il requisito minimo di Common equity a regime nel 2019 al 7%, mentre Banca Mps oggi è già all’8,10%.

A Piazza Affari la quotazione Banca Monte dei Paschi di Siena segna una perdita dello 0,19% a quota 0,7935 euro.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>